[05/06/2010]SCHIAVONE VINCE IL ROLLAND GARROS 2010, GRANDE FRANCESCA N°6 AL MONDO

« Older   Newer »
  Share  
Mauro_1982
view post Posted on 5/6/2010, 18:03




image

Roland Garros, vince la Schiavone
Battuta in due set l'australiana Stosur


Impresa storica per il tennis italiano. Francesca Schiavone ha vinto il torneo parigino femminile del Roland Garros. La milanese ha battuto in due set (6-4, 7-6) l'australiana Samantha Stosur. Grazie a questo successo la tennista azzurra conquista il sesto posto della classifica WTA. E' la prima vittoria di una tennista italiana in una prova del Grande Slam. Gioia infinita a fine gara: "Mi sento una vera campionessa, mi sento fantastica".

La storia l'ha scritta lei. Per la prima volta un'italiana è riuscita a diventare la regina della terra rossa parigina. Mai nessuna prima di lei. Ci eravamo fermati alla semifinale. Poi il sabato di francese si è trasformato in un immenso trionfo. Il match si è giocato sul filo dell'attenzione quasi maniacale. La svolta solo al nono gioco del primo set quando la Schiavone ha piazzato il break decisivo. La Stosur a quel punto è stata costretta a rincorrere. La foga, però, le è costata caro. Troppi errori hanno permesso a Francesca di ammorbidire la gara. L'azzurra ha chiuso così il primo set con il punteggio di 6-4.

La reazione dell'australiana, però, c'è stata già al terzo gioco del secondo set, quando è arrivato il break a suo favore. La Schiavone ha chiuso gli occhi e con la rabbia di una "leonessa" ha ammazzato la preda (in quel momento psicologicamente più forte). Contro-break e veloci al tiebreak nel quale la "Schiavo" ha messo tutta la grinta possibile per portare a casa un pezzo di quella terra rossa che era nei suoi sogni da piccola.

Due parole anche sulla Stosur che aveva dalla sua il favore dei pronostici: nei cinque confronti con la Schiavone ne aveva vinti ben quattro lasciando all'azzurra solo un piccolissima briciola.
Ebbene, l'australiana è stata quasi sempre assente dal gioco vero. A rete è scesa pochissime volte a rete lasciando al suo braccio destro potentissimo il compito di scalfire la varietà di gioco dell'italiana. Non è servito, quindi, indirizzare la gara sotto l'aspetto della forza fisica. Non è servito, anche perché di fronte a lei c'era un'atleta mai così reattiva che ha variato spesso il gioco: passanti, dritti a incrociare, volée e palle corte. L'essenza stessa del bel tennis.

Saverio Grimaldi

5 giugno 2010


image

Fonte http://www.sportmediaset.mediaset.it/altri...colo34324.shtml
 
Top
0 replies since 5/6/2010, 18:03   25 views
  Share